Organizzare Gestire in Sicurezza gli Eventi della Pro Loco ai Tempi del COVID-19

PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE E ORGANIZZATIVO riferito alle attività di:

• RISTORAZIONE e/o SOMMINISTRAZIONE
  • SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO PER ADULTI
  • ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO PER BAMBINI E RAGAZZI

L'emergenza sanitaria virale e pandemica denominata COVID-19 non si è ancora conclusa e quindi, pur se è stata ammessa la ripresa - regolamentata e controllata - anche delle varie attività svolte tradizionalmente dalle Pro Loco, si rende necessario modificare in modo importante le usuali modalità di gestione operative tradizionalmente adottate, allo scopo di rispettare le direttive di prevenzione e protezione Anti-COVID fin qui emanate. Esse sono stabilite in un ampio corollario di atti nazionali (DPCM), provinciali (Ordinanze PGP) oltre che dai documenti di indirizzo tecnici degli Enti competenti allo scopo (OMS-CSS-CSR-INAIL, ecc.) che si occupano di fornire le regole a cui le attività devono adeguarsi.

Considerano che TUTTE le diverse tipologie di attività sopra elencate VENGANO SVOLTE prevalentemente in luoghi all'APERTO e non all'interno di edifici o strutture chiuse su tutti i lati.

È possibile che, in alcuni contesti, le attività di cui si tratta siano previste congiuntamente e facciano quindi parte dello stesso evento. Tale fatto comporta la necessità di integrare le misure da adottare e renderle coerenti tra loro.

In ogni caso, i criteri di prevenzione e i requisiti organizzativi e di protezione, debbono essere verificati ogni volta rispetto alla loro effettiva attuazione e mantenimento riferendoli all'evento che si vorrà organizzare e gestire.

La reale fattibilità dell'evento non potrà quindi prescindere dalla conoscenza e definizione dei "confini di ogni evento" che sono determinati dalla dimensione dei seguenti fattori preliminari di base:

COSA: Definire la/le tipologie di attività che si intendono esercitare;

DOVE: Considerare l'estensione degli spazi utilizzabili, la loro distribuzione e conformazione;

CHI E QUANTI VOLONTARI SONO NECESSARI: Il numero di volontari operativi che si mettono a disposizione non solo per realizzare l'obiettivo dell'evento ma anche per gestire e controllare che si svolga in linea le regole di sicurezza anti-COVID stabilite;

QUANTEPERSONE RIUSCIAMO AD ACCOGLIERE: il numero massimo di persone che - in sicurezza - potranno essere presenti all'interno dell'area riservata allo scopo.

In sostanza, ciò significa riuscire a definire preventivamente la dimensione organizzativa dell'evento che si intende promuovere e attuare.

Di seguite le più comuni e indispensabili disposizioni da rispettare:

• Assicurare una distanza fisica di almeno 1 metro dagli altri.
  • È obbligatorio avere sempre con sé le mascherine. Queste dovranno essere nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto, ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
  • È fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi
  • Evitare abbracci e strette di mano.
  • Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
  • Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Non assumere farmaci antivirali e antibiotici, se non prescritti dal medico.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia